DIVINAZIONE CON LE OSSA

LA DIVINAZIONE CON LE OSSA

Breve premessa:

Questa antica arte divinatoria è – almeno in Italia – quasi se non totalmente sconosciuta e le uniche persone che ne sanno qualcosa lo devono a esperienze dirette con i praticanti e di solito custodiscono gelosamente tali informazioni.
Dato che è volontà di noi di SNV portare alla luce quanto più possibile, la divinazione con le ossa non poteva certo mancare al materiale a voi offerto.
Quello che troverete in questo articolo non saranno solo accenni storici o poche vaghe righe, bensì una serie di metodi divinatori che consentiranno ad ognuno di voi di poter imparare a praticare questa Arte lontana.

Ahsife Oscura

UN PO’ DI STORIA

La divinazione con le ossa è una particolare forma divinatoria in cui si utilizzano ossa, denti, gusci ecc di animali per divinare informazioni.
Ogni osso o vario componente ha un suo specifico significato che può dipendere sia dalle caratteristiche dell’animale da cui proviene oppure, se useremo ossa di un solo animale, dal simbolismo che noi gli andremo ad attribuire.

SPIRITI GUIDA E ANTENATI: UN RUOLO FONDAMENTALE

Un buon contatto con i propri spiriti aiutanti è ciò che serve a garantire una buona riuscita della divinazione, in quanto sono loro a parlare attraverso le ossa mentre noi non facciamo altro che interpretare le loro informazioni.
È per questo che ogni divinazione si deve aprire con una preghiera ai nostri spiriti e alle nostre guide.
Quando le ossa non vengono utilizzate andrebbero quindi riposte con cura in un altare dedicato appositamente ai nostri spiriti e alle “nostre” ossa.

COME REPERIRE LE OSSA

Alcune volte possono essere trovate durante una passeggiata in un bosco, oppure possono essere conservate dopo aver mangiato l’animale.
È estremamente importante non uccidere l’animale solo per prenderne le ossa, che devono essere quindi trovate o conservate dopo un pasto.

BATTESIMO DELLE OSSA

Le ossa saranno uno strumento molto importante per noi e in quanto tale devono essere accuratamente consacrate.
Occorre lavarle con cura sotto acqua corrente e “immergerle” in un bagno di fumo di incenso.
Poi si proseguirà alla loro presentazione agli spiriti dei nostri antenati e alle nostre guide, ripetendo il significato di ogni osso (che verrà spiegato di seguito).
Così facendo si creerà un collegamento tra le ossa e i nostri spiriti aiutanti.

Il metodo di divinazione indicato di seguito si basa sull’interpretare i colori che noi andremo a dipingere sulle ossa, andando poi a leggere i messaggi che ne conseguono.

OSSO DEL FUOCO
Di colore rosso è associato alla forza, all’attivazione, al successo e alla stimolazione.

OSSO DELLA TERRA
Di colore verde è associato alla crescita e alla gestazione, alla nascita, al rinnovamento e alla guarigione.

OSSO DELL’ARIA
Di colore giallo è associato ai pensieri e alle idee, alla libertà, all’autorità e ai rapidi cambiamenti, alla comunicazione e al potere del dialogo.

OSSO DELL’ACQUA
Di colore blu è associato ai sentimenti e a ogni genere di emozioni: amore, felicità, odio, paura, tristezza, depressione, empatia, apatia e al subconscio.

OSSO DELL SPIRITO
Di colore viola viene associato agli spiriti e agli antenati, alla spiritualità, alla religione, alla protezione, alla famiglia e al senso di appartenenza.

OSSO DELL UOMO
Di colore bianco può rappresentare uno o più uomini.
In generale è collegato con tutte quelle caratteristiche associate alla figura maschile

quali azione, forza, materialità ecc. Se il consultante è uomo può rappresentare

egli stesso, se è donna invece può rappresentare un uomo nella sua vita.

OSSO DELLA DONNA
Di colore nero può rappresentare una o più donne. Come sopra è legato a tutti quegli aspetti associati alla figura femminile quali passività, psiche, spiritualità ecc.
Se la consultante è donna può rappresentare ella stessa, se è uomo può rappresentare una donna della sua vita.

OSSO DELL’AMORE
Di colore viola nella metà superiore e rosso in quella inferiore.
Rappresenta l’amore, l’amicizia e le relazioni.

OSSO DELLA FORTUNA
Di colore verde nella metà superiore e rosso in quella inferiore rappresenta la fortuna e la sua forza, sia positiva che negativa, la ciclicità della vita, la sorpresa, l’inaspettato e i cambiamenti improvvisi.

OSSO DELL’ABBONDANZA
Di colore giallo nella parte superiore e verde in quella inferiore, rappresenta la crescita, l’abbondanza, la prosperità, la salute e la ricchezza.

OSSO DELLE OPPORTUNITÁ
Di colore giallo nella parte superiore e arancione in quella inferiore rappresenta la benedizione, la rimozione di ostacoli, le vie aperte e le opportunità, la chiave che apre ogni porta.

OSSO DELLA PERDITA
Di colore blu nella parte superiore e nero in quella inferiore rappresenta la perdita, la separazione, la malattia e gli ostacoli.
Può anche rappresentare un nemico del consultante.

OSSO DELLE SCELTE
Di colore bianco nella parte superiore e nero in quella inferiore rappresenta le scelte, la comunicazione spiritica, i sacrifici e i cambiamenti, la magia e può anche simboleggiare la morte finale.

 

Ogni osso, come per i tarocchi, assume un significato opposto se esce rovesciato (per identificare il verso di quelli a in solo colore potete inscrivere un piccolo simbolo per capire la direzione su una estremità dell’osso).

 

Infine questo metodo utilizza come base la pelliccia il più intera possibile di un animale.
In base a dove cadranno le ossa esse assumeranno un significato diverso:

Le ossa che cadono sulla zone della testa indicano l’attuale situazione del consultante.

Quelle che cadono sulla zona del collo indicano i fattori esterni che influenzano la situazione.

Quelle che cadono sulla zona centrale (dove si troverebbe il cuore) rappresentano come la persona si sente riguardo alla sua situazione o i suoi desideri.

Quelle che cadono sulla zona delle zampe anteriori a sinistra indicano i fattori che si oppongono al consultante, mentre quelle a destra indicano i fattori favorevoli.

Quelle che cadono sulla zona delle zampe posteriori a sinistra rappresentano i fattori che hanno portato alla situazione attuale, mentre quelle a destra rappresentano l’esito finale.

Infine quelle che cadono sopra la zona della coda rappresenta il continuo della situazione dopo la sua risoluzione (sia negativa che positiva), quelle che cadono sulla zona della coda invece rappresentano le lezioni che il consultante deve imparare.

METODI DI DIVINAZIONE

Non esiste un metodo “ufficiale” di divinazione, né uno giusto o uno sbagliato, questo perché ogni persona utilizza i propri metodi.
Tutti hanno però in comune l’utilizzo di un cerchio (che può essere tracciato sul momento o preparato in precedenza per essere usato più volte) al cui interno si lanciano con cura le ossa.
Bisogna avere cura di non lanciare le ossa con troppa forza, né di lanciarle troppo da vicino o da lontano, in quanto troppe ossa potrebbero uscire dal cerchio o potrebbero non farlo affatto, oltre con non mischiarsi.
Ogni osso fuori dal cerchio non verrà letto e verrà riposto con cura nel proprio sacchetto.
Si possono leggere le ossa da sinistra a destra, dove le ossa a sinistra rappresentano il passato, quelle al centro il presente e quelle a destra il futuro.
Si possono leggere in un ordine non lineare o in qualsiasi modo ci risulti più facile e immediato.
Spesso il cerchio può essere diviso in settori per facilitare la collocazione temporale delle ossa o per identificare diversi settori della vita, a nostra discrezione.
Si può anche non tenere conto della linea temporale e leggere le ossa riguardo a una precisa domanda.
Si può estrarre un solo osso per avere una rapida risposta a una domanda o una delucidazione dopo una lettura.
Ognuno avrà modo, dopo una adeguata pratica, di creare i propri metodi di lettura e lancio delle ossa, come avviene con i tarocchi o le rune.

Da dire infine che le ossa possono avere anche relazione tra di loro, ad esempio:
L’osso dello spirito insieme a quelli della donna/uomo possono indicare una persona molto spirituale.
L’osso della terra insieme a quello della donna può indicare una gravidanza.
L’osso del cuore insieme a quello dell’uomo può indicare un uomo innamorato.
Le varie sinergie avremo modo di imparare a conoscerle con l’esperienza e le varie letture.

 

Il prossimo metodo consiste nell’utilizzo delle sole ossa di pollo.
Dovremo utilizzare le classiche ossicine che troviamo nella cassa toracica e nelle ali dell’animale.
Dobbiamo premunirci di osservare bene le ossa: troveremo dei piccolissimi fori in cui andremo a inserire piccoli stuzzichini o qualcosa di simile.
Il numero e la direzione di questi servirà infatti a determinare il significato e l’esito della lettura, che ci dirà solo il nostro futuro e la nostra attuale situazione estraendo sempre e solo due ossa.
I significati saranno i seguenti:

IMMAGINE UNO
Questa lettura simboleggia la nostra forza, la nostra mente è sicura e domineremo le difficoltà, ma non dobbiamo adagiarci sugli allori o lasciarci andare.

IMMAGINE DUE
Questa lettura è simbolo di debolezza, non siamo in grandi di affrontare le situazioni.
Dobbiamo imparare a non lasciarci andare o finiremo col farci sormontate dalle difficoltà.

IMMAGINE TRE
Questa lettura è negativa, una sorta di conseguenza della seconda lettura, se non ne seguiremo i consigli.
Siamo deboli e ci siamo fatti abbattere dalla negatività.

IMMAGINE QUATTRO
È molto insolita e indica che accadranno strane e inaspettate cose nel nostro futuro (non per forza negative), siamo tuttavia forti e avremmo aiuto da chi ci sta vicino.

IMMAGINE CINQUE
Molto positiva, siamo forti e ben inquadrati sulla nostra vita, quindi abbiamo davanti un buon futuro e riusciremo senza problemi a realizzare i nostri intenti.

IMMAGINE SEI
Anche essa è molto positiva, simboleggia il nostro trionfo sugli altri e sulle situazioni, con la capacità di abbattere ogni nemico o insidia.

IMMAGINE SETTE
L’esatto opposto della prima lettura, indica quindi che presto succederanno brutte cose a noi o alla nostra famiglia.
Dobbiamo trovare in fretta la possibile situazione che collasserà e prepararci a affrontarla.

 

A differenza dell’altro metodo proposto in questo articolo, una volta terminata la lettura le ossa andranno seppellite o bruciate.

 

Un altro metodo di divinazione con le ossa risale prevalentemente alla tradizione cinese, che consiste nel’incidere o disegnare dei particolari simboli sulle ossa che corrispondono a un preciso significato (tabella sotto).

 

Ringrazio profondamente il mio amico La Croix per la traduzione e l’elaborazione dell’articolo e mi auguro che sia per voi fonte di ispirazione e di utilità per il vostro Percorso.

Ahsife Oscura