Quando si inizia un percorso spirituale (o non spirituale) il primo passo è sicuramente iniziare a cercare testi e libri che trattino gli argomenti di proprio interesse. Contrariamente a quanto si possa credere, la letteratura esoterica è molto vasta e dettagliata: è possibile trovare ottimi testi relativi a qualunque branca della Magia sia mai stata esplorata dall’uomo. Nei libri sull’occulto o libri sull’esoterismo, si spazia dal classico Magick di A. Crowley, ai libri relativi all’arte dei Tarocchi come quello di Wirth, fino ad arrivare a temi molto più controversi, come la Magia Sexualis introdotta da Massai, il Satanismo di Anton LaVey, fino ad arrivare a veri e propri manuali di Magia Nera. La letteratura occulta o in generale la letteratura esoterica non ha risparmiato inchiostro, nonostante la maggior parte dei libri, soprattutto più datati, abbia innegabilmente un’impronta di Mano Destra o profondamente ermetica; questo è da considerare un classico per l’Occultismo e l’Esoterismo, poiché i migliori Maestri del passato erano grandi luminari religiosi ma anche famosi eretici. Le Scienze Esoteriche insegnano l’Iniziazione e questo non poteva certo essere alla portata di chiunque: la struttura ermetica e simbolica dei vecchi libri di Magia – e dei Grimori medievali – era necessaria affinché solo gli occhi più degni potessero effettivamente comprenderne gli insegnamenti; d’altra parte, l’essenza occulta non è proprio insita nella parola stessa? L’Occultismo può essere infatti considerato elitario, patrimonio di pochi Iniziati degni di comprendere l’immenso tesoro celato ed occultato tra le righe dei classici.
La capacità di apprendimento e di interpretazione è fondamentale per un Mago o aspirante tale, poiché è tra le righe che si può scorgere la verità nascosta ai più. Non aspettatevi dunque libri di facile comprensione o – come spesso risulta essere – libri di ricette ove impegnarsi esclusivamente nel mettere in pratica delle istruzioni: diffidate di questi! La Magia necessita di essere interiorizzata, sperimentata, setacciata e ricercata fin dentro l’anima! Il patrimonio intellettuale che ha attraversato secoli e millenni, ora è nelle nostre mani ed è una responsabilità che ogni Iniziato deve tenere saldamente chiaro nella propria mente. L’esperienza di chi ci ha preceduti è molto preziosa e nonostante i tempi moderni influenzino notevolmente la concezione di Magia e le relative pratiche rispetto al passato, bisogna sempre ricordare che tutto si trasforma: cambieranno i nomi, i metodi pratici, l’approccio al magico… ma l’essenza di quegli insegnamenti non può mutare, sta solo a noi affinarla ed adattarla alle dinamiche del presente, con rispetto e dedizione.
Di seguito troverete un vasto elenco di tutti i libri consigliati e suddivisi in base all’argomento di riferimento. Lo studio è di fondamentale importanza per poter comprendere i meccanismi delle materie esoteriche ed occulte e poterle, infine, mettere in pratica. Potete trovare ed acquistare i titoli di vostro gradimento sulle comuni piattaforme di vendita online o nelle librerie specializzate in esoterismo della vostra città. Buona lettura!
Magia
Divinazione
Ahsife Oscura, nata il 21/12/1992 a Roma, appassionata di Occultismo già in tenera età, nel 2006 si dichiara Satanista ed inizia il suo individuale Percorso Spirituale. Ricercatrice, studiosa ed appassionata di libri esoterici, fonda nel 2013 il progetto SNV – Satanisti la Nostra Verità, contribuendo alla diffusione della Verità Satanica attraverso la stesura di articoli sull’argomento. Già autrice del libro La Scuola di Satana, scritto nel 2016 in collaborazione con il Maestro Master Haxan, continua la sua opera di diffusione pubblicando – un anno dopo – Satana nella Via dei Tarocchi.