Crocell 1

Crocell Descrizione Goetica

Crocell è uno Spirito strettamente connesso all’elemento Acqua. Non a caso l’antica leggenda bretone vuole che Esso possedesse l’anima della splendida Dahut, detta la Candida, Signora delle Ombre e Regina-Strega della perduta città di Ys, prima e dopo che i flutti distruggessero le possenti mura che per moti secoli l’avevano protetta dalla furia divorante dell’oceano. La fiaba millenaria racconta della città di Ys, assediata dal mare ma resa, apparentemente, indistruttibile dal potere magico dei suoi sovrani; situata in vista delle coste dell’Armorica (il primitivo nome della Bretagna), essa scomparve cancellata dalle acqua a causa, si dice, dell’orgoglioso e sanguinario dominio che i suoi abitanti imponevano alle genti bretoni, le quali erano costrette a fornire le vittime sacrificali per abominevoli riti in onore di innominabili Dei.

Evoca Crocell se desideri penetrare i Segreti di un passato arcaico e condividere l’ancestrale potere di comandare alle Ombre e agli Spettri permanenti. L’ombra di Ys appare al Magista in sembianze angeliche e il suo fascino è irresistibile; l’Ente insegna la geometria occulta della materia, ha dominio sulle Acque – delle quali rivelerà le virtù terapeutiche – e simula, a richiesta, il canto del tuono, della pioggia e del torrente. Può anche scaldare i corpi d’acqua o rivelare la posizione di sorgenti termali naturali. Secondo Collin de Plancy, Crocell è il medesimo Demone che i Prussiani chiamavano Pocel, quando gli attribuivano la sovranità degli Inferi; oppure Pocol che comandava le orde degli Spiriti Aerei ed infine Porquel nel caso interpretasse il ruolo di Custode delle Foreste.

Interpretazione di Crocell in Goetia

“Potere di comandare alle Ombre e agli Spettri.”

Con Ombre e Spettri si intendono le energie basse e le forme pensiero.

 

Crocell

Nome: L’Ombra di Ys
D/N: Notturno
Rango: Duca
Legioni: 48 Legioni di Demoni
Data: 24-27 novembre
Pianeta: Venere
Colore: Verde
Elemento: Acqua
Incenso: Sandalo
Metallo: Rame
Qliphot: A’arab Zaraq
Mantra: PROCEL -CROK – POCOL
Altri nomi: Pocel, Pocol, Porquel, Crokel, Procell.

Crocell 2
TORNA ALLA LISTA DEMONI / NOMI DEMONI

Demoni Ars Goetia: Agares, Aim, Alloces, Amdusias, Amon, Amy, Andras, Andrealphus, Andromalius, Asmodeo, Astaroth, Bael, Balam, Barbatos, Bathin, Beleth, Belial, Berith, Bifrons, Botis, Buer, Bune, Caim, Cimieies, Crocell, Dantalian, Decarabia, Eligos, Focalor, Foras, Forneus, Furcas, Furfur, Gaap, Glasya-Labolas, Gremory, Gusion, Haagenti, Halphas, Haures, Ipos, Leraje, Malphas, Marax, Marbas, Marchosias, Murmur, Naberius, Oriax, Orobas, Ose, Paimon, Phenex, Purson, Raum, Ronove, Sabnock, Sallos, Samigina, Seere, Shax, Sitri, Stolas, Uval, Valefor, Vapula, Vassago, Vepar, Vine, Volac, Zagan, Zepar.